Manutenzione Campi Sportivi

La nostra azienda, forte dell’esperienza di oltre 15 anni nella vendita di prodotti professionali per il tappeto erboso e nella produzione di tappeti erbosi pronti, ha attivato da alcuni anni un’attività di servizi manutentivi ordinari e straordinari per campi sportivi. Il servizio proposto dall’azienda Prograss consiste nel ripristino dei manti erbosi ad uso sportivo attraverso vari interventi. Gli interventi manutentivi hanno come obiettivo principale il miglioramento della struttura fisica e chimica del terreno, al fine di ottenere un manto erboso in grado di sostenere carichi di gioco senza eccessivo deterioramento. Operazioni colturali che, sulla scorta della nostra esperienza, coniugano una elevata performance ad un costo ragionevolmente sostenibile.

Lavorazioni Proposte

Arieggiatura superficiale (sfeltrimento)

Consiste nell’asportazione del veltro dal manto erboso, operazione eseguita con lame verticali che sfiorano il terreno.

Bucatura (Vertidrain)

Operazione energica di arieggiamento del tappeto erboso, che consiste nel forare il terreno per mezzo di forche o fustelle piene di diametro variabile. La profondità di lavoro è compresa tra 15 e 30 cm.

Carotatura

Operazione di arieggiamento; consiste nel forare il tappeto erboso per mezzo di fustelle cave, con l’asportazione di carote di terreno. Il diametro delle carote varia generalmente da 10 a 25 mm. La profondità di lavoro è compresa tra 10 e 25 cm.

Decompattamento

Consiste nella realizzazione di tagli longitudinali a profondità di circa 15 – 30 cm., senza danneggiare la superficie del manto erboso e allo scopo di eliminare i ristagni d’acqua rapidamente.

Verticut profondo

Operazione rapida ed economica che permette di asportare leggermente il feltro formatosi e di arieggiare in superficie il manto erboso.

Verticut leggero

Operazione rapida ed economica che permette di asportare leggermente il feltro formatosi e di arieggiare in superficie il manto erboso. Profondità di lavoro 5 cm.

Sabbiatura

E’ un operazione che consiste generalmente nella distribuzione sul tappeto erboso di un sottile strato di sabbia. Svolge diverse funzioni fra cui possiamo citare il riempimento dei fori risultanti da bucatura o carota tura e il livellamento del terreno.

Trasemina

E’ una semina realizzata su un tappeto erboso già esistente, con l’utilizzo di una speciale macchina operatrice a dischi, che provvede a interrare il seme alla giusta profondità; solitamente si eseguono due passate incrociate.

Concimazioni

E’ un operazione che consiste nella distribuzione sul tappeto erboso di elementi nutritivi. Può essere eseguita con concimi granulari chimici o organi minerali oppure prodotti liquidi.

Trattamenti antiparassitari

E’ un operazione che consiste nella distribuzione sul tappeto erboso di principi attivi ad azione antiparassitaria. Possono venire somministrati diversi prodotti (diserbanti, fungicidi, insetticidi, etc.), sia classici che biologici.

Zollatura aree localizzate

Operazione che consiste nell’asportare del vecchio manto erboso, con apposita zollatrice, e nel suo ripristino con la stesura di tappeto erboso pronto della tipologia più indicata.